ICC Document & publication

ICC Principles to Facilitate Commercial Negotiation – Italian

Directed at small, medium or large businesses across many sectors, the International Chamber of Commerce Principles to Facilitate Commercial Negotiation are a short set of principles to help negotiators conduct smooth and efficient commercial negotiations.

PRINCIPI ICC PER FACILITARE LA NEGOZIAZIONE COMMERCIALE

In un’economia globale sempre più integrata, gli scambi commerciali fanno convergere partner negoziali provenienti da culture e tradizioni commerciali differenti, veicolatori di interessi eterogenei, nonché di un esteso ventaglio di stili ed esperienze negoziali. Se a tale ricca varietà si deve il carattere vivace dell’odierna comunità commerciale, allo stesso tempo, tuttavia, da essa possono derivare pericolose incomprensioni, tali da compromettere il regolare flusso delle attività commerciali.

I Principi ICC per facilitare la negoziazione commerciale (ICC Principles to Facilitate Commercial Negotiation) si fondano sulla convinzione che i migliori accordi commerciali sono quelli conclusi tra partner che manifestano non solo la volontà o l’esigenza di collaborazione, ma anche il rispetto e la fiducia reciproca. Gli scambi commerciali implicano sempre più partenariati e intese spesso destinati ad evolvere nel tempo. In tali circostanze, un rapporto fondato sulla comunicazione e sul rispetto nei confronti del proprio partner negoziale può rappresentare un primo ma essenziale risultato.

Considerando l’eterogeneità di ciascun accordo, nonché delle parti coinvolte, i Principi possono essere utilmente applicati in differenti circostanze per accordi commerciali di vario genere. Essi posso essere utilizzati come:
• un elenco di considerazioni di cui prendere atto nella fase di preparazione e gestione dei negoziati
• delle linee guida essenziali, sul cui impiego le parti possono accordarsi, avvalendosene come riferimento per la gestione della negoziazione
• uno standard di riferimento volto ad indirizzare, nel corso della negoziazione, il comportamento di ciascuna delle parti interessate.